Blog

Convegno a Nuoro

Convegno a Nuoro

Il giorno 27 maggio Stefania Perego (Presidente dell'Organizzazione Missione Sorriso Valle d'Aosta) e Paola Boccato (vice Presidente) hanno partecipato al convegno "Umanizzazione in ambito sanitario" che si è svolto a Nuoro alla Sala Teatro Bocheteatro. Sono state invitate dal Dott. Salvatore Salis, direttore U.O. Hospice Terapia Antalgica e Cure Palliative Domiciliari di Nuoro. Il nostro incontro non è stato casuale, ma frutto di un desiderio da parte del dott. Salis di approfondire quanto letto nel nostro libro "Il Naso Rosso... vissuti ed emozioni di un Clown Dottore", donato dalla Società dei Sogni a 6 Hospice della Sardegna.

Il titolo della presentazione: "Il Naso Rosso in un Hospice. La scoperta di un incontro speciale". La figura del clown dottore in un Hospice è utile e importante. L'obiettivo è di prendersi cura della "parte sana" della persona, attraverso elementi di distrazione, portandola "fuori" dal contesto di ospedalizzazione con l'obiettivo di restare nei ricordi una volta andati via.

E' stato inoltre presentato con la dott.ssa Denise Vacca, medico oncologo palliativista, lo studio prospettico osservazionale svolto nel 2014/2015 in Valle d'Aosta. Studio approvato dal Comitato Etico dell'azienda USL VdA.

Grazie per questa meravigliosa opportunità che ha permesso di dare circolarità e conoscenza alla figura del clown dottore che noi rappresentiamo seguendo le indicazioni della federazione Nazionale Clown Dottori. 

 

clicca qui per vedere le foto

clicca qui per scaricare la brochure

clicca qui per scaricare la relazione

clicca qui per scaricare lo scritto della Dott.ssa Pallina


Stampa   Email

Contattaci

Missione Sorriso Odv

Clown Dottori - Valle d'Aosta