Blog

Avvicinamento al volontariato: "Ridere è una cosa seria"

"Artatelier è un laboratorio socio-educativo promosso dagli educatori territoriali del servizio regionale di Assistenza Domiciliare Educativa (A.D.E.), gestito dalla cooperativa sociale Noi e gli Altri di Aosta per conto dell'Assessorato alla Sanità Salute e Politiche Sociali, in collaborazione con l'associazione Missione Sorriso"

Il progetto si è articolato in 5 incontri, di venerdì pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 17.30/18.00. Sono stati proposti  laboratori mirati  su tematiche quali: giochi di relazione, ascolto, giocoleria di base, magia, espressività corporea, lo spazio scenico, la creatività, la preparazione di gag e magie, momenti di briefing e rilassamento.

Il nostro obiettivo è stato quello  di avvicinare i ragazzi che hanno aderito ai laboratori, al mondo del volontariato, al senso del "donare" il proprio tempo al prossimo, in modo attivo, mettendosi in gioco attraverso un piccolo "percorso formativo" il cui intento era soprattutto di arricchire loro stessi.
L'essere clown permette di "giocare" sui propri difetti, sulle proprie caratteristiche, aiuta a lasciarsi andare, a mettersi a nudo per "imparare a conoscersi".

Le nozioni acquisite sono state messe in pratica attraverso un vero  e proprio intervento  sabato 19 aprile, che i ragazzi hanno realizzato con alcuni clown dottori dell'associazione  presso la microcomunità per anziani di Doues (AO), dove sono state proposte magie e gag.
L'ultimo laboratorio è servito per la preparazione delle attività da portare all'interno della struttura.

I ragazzi sono stati fantastici, hanno partecipato attivamente a tutti i laboratori e nonostante l'emozione fosse tanta anzi tantissima nella microcomunità, sono stati eccezionali!

Uno di quei ricordi che resterà indelebile nel cuore di ognuno di noi.

Grazie a tutti!

Stefania Perego


Stampa   Email