×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 871

La storia

La nostra Organizzazione è nata in Valle d'Aosta nel lontano giugno 2004 da un piccolo gruppo che aveva partecipato ad una formazione esterna.
Poiché nella nostra Regione non era ancora presente un'associazione che perseguisse lo scopo per il quale noi avevamo tanto studiato e faticato... ne abbiamo costituita una nuova, il nome "Missione Sorriso" vuole esprimere ideali e speranze. E' dotata di un preciso Statuto, è operativa in ospedale dal 2004, è regolarmente convenzionata con l'Azienda USL della Valle d'Aosta dal 2012.
Abbiamo iniziato la nostra attività sicuramente senza minimamente pensare in che cosa ci stessimo buttando! Infatti, nel giro di poco tempo siamo rimaste in tre... (eravamo partiti in 8!).
Quindi ci siamo guardate tra di noi e ci siamo di nuovo chieste: "... ed ora?".
Senza perderci d'animo, ci siamo rimboccate le maniche e abbiamo pensato di fare una formazione per nuovi volontari! Ci siamo informate, abbiamo studiato su internet percorsi di altre associazioni, abbiamo pensato a quello che era stato il nostro, e con tanta fatica e forza di volontà abbiamo formato altri volontari.
E' stata un'incredibile conquista, sarebbe stato facile mollare, ma il nostro credo in quello che portavamo avanti era così grande da farci trovare le energie giuste, incontrare le persone giuste, e costruire un percorso giusto!
Nel tempo l'Organizzazione è cresciuta: abbiamo svolto formazioni per nuovi volontari e periodiche formazioni per chi già opera. Dagli iniziali reparti di Pediatria, Patologia Neonatale e Nido, ci siamo allargati, con la nostra presenza settimanale, a tutto l'Ospedale Beauregard  coprendo anche i reparti di Ostetricia, Ginecologia, Geriatria, Geriatria Acuti, toccando anche i reparti Otorino e Gastroenterologia quando erano presenti al Beauregard. Dal 2010 siamo arrivati anche al reparto di Hospice-Cure Palliative, con il quale abbiamo costruito un percorso intenso, pensato e validato da uno studio scientifico effettuato nel 2014. Abbiamo raggiunto anche alcuni reparti dell'Ospedale Regionale Umberto Parini: Dialisi, Nefrologia e Oncologia.
Ora siamo una "squadra", con il desiderio di continuare a crescere.
Per dare forza al messaggio di serietà e competenza, abbiamo sentito l'esigenza di aderire alla Federazione Nazionale Clown Dottori, della quale siamo soci dal 2010, per noi quest'adesione è un indice di qualità, di condivisione, di appartenenza. 

 



visita il sito ufficiale della Federazione Nazionale Clown Dottori


Stampa   Email