Blog

Momentanea sospensione attività di volontariato a seguito delle "misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza da Coronavirus"

Carissimi amici che ci seguite, 

per condivisione e facendo seguito alle disposizioni adottate dalla nostra Azienda USL in merito a: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza da Coronavirus vi informiamo che l'attività di volontariato ospedaliero dei Clown Dottori dell'Associazione Missione Sorriso Valle d'Aosta é sospesa fino al 3/4/2020. 

Qualora ci fossero disposizioni differenti rispetto a una proroga o a una sospensione in merito all'evoluzione, sarà nostro dovere e cura attenerci in modo scrupoloso.

Invitiamo tutti ad attenersi alle misure attuate dal Ministero e dalla nostra Azienda, é un modo importante per aiutarsi a vicenda. Dal sito dell'Azienda Sanitaria Locale Valle d'Aosta: Emergenza Coronavirus Numero Verde 800 - 122 - 121 solo per la Valle d'Aosta dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 18. Numero verde istituito per informazioni NON SANITARIE sulle procedure in atto e sui comportamenti da tenere. La Regione Autonoma Valle d'Aosta, per il tramite della Protezione civile regionale dell'USL della Valle d'Aosta, ha istituito una specifica Unità di Crisi che monitora costantemente la situazione e gestisce la situazione conformemente all'evoluzione in atto.

I viaggiatori internazionali che presentano sintomi respiratori nelle due settimane dopo il rientro in Italia possono contattare il numero telefonico gratuito del Ministero della Salute 1500 per avere informazioni. Tutti i soggetti che negli ultimi 14 giorni sono stati nelle aree a rischio per infezione da Coronavirus non devono recarsi al Pronto Soccorso nel caso in cui si sospetti di avere contratto l'infezione, ma contattare il 112 per avere le prime informazioni su come avviare una sorveglianza attiva (monitoraggio da parte dei medici del territorio a domicilio). 

Chi avesse sintomi influenzali o problemi respiratori deve contattare il numero 112 e, in caso di possibile esposizione al Coronavirus, verrà valutato dal personale sanitario e sottoposto a tampone nasale e faringeo per la diagnosi. Per far fronte alle chiamate al 112, la Centrale Unica di Risposta ha potenziato il numero degli operatori di sala. 

Non possiamo esserci fisicamente, ma sappiate che siete nei nostri pensieri, in modo particolare TUTTI gli operatori sanitari che ringraziamo anticipatamente per il loro costante impegno in prima linea per questa emergenza. 

 

"Mai, mai, mai arrendersi" (Winston Churchill)

 

Stefania Perego

Presidente OdV Missione Sorriso V.d.A. 

 


Stampa   Email

Contattaci

Missione Sorriso Odv

Clown Dottori - Valle d'Aosta