Blog

Gli amici di Missione Sorriso, oggi parliamo di Bruno Furnari

Gli amici di Missione Sorriso, oggi parliamo di Bruno Furnari

Se avete seguito la diretta del 24 aprile su Instagram avete avuto modo di conoscere la nostra Presidente Stefania Perego, ma anche Bruno Furnari. Oggi vi raccontiamo chi è e come lo abbiamo conosciuto.

Bruno è autore di trasmissioni comiche televisive (Comedy Lab di MTV e Zelig Circus), regista teatrale e televisivo. Ha fatto spettacoli di cabaret e clownerie nelle scuole, circhi e teatri. Ha promosso le arti del clown, della giocoleria e dei trampoli in scuole ed associazioni.

Bruno è direttore artistico del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino (Just for Joy), che promuove la cultura del teatro come elemento di valorizzazione del territorio e del cambiamento della città. Il Festival, giunto alla sua quindicesima edizione, mette a disposizione della comunità cittadina il valore aggiunto e la creatività del teatro di strada, per sottolineare con artisti ed eventi internazionali la voglia di trasformarsi di una città che è in continuo cambiamento. Per vedere i programmi e le descrizioni dei progetti e delle aree tematiche del Festival del Teatro di Strada di Torino si può visitare il sito https://www.justforjoy.it/

Bruno è stato formatore della nostra Associazione dal 2006 e recentemente, nel mese di novembre 2019, abbiamo svolto con lui il corso "Upgrade del clown". Una formazione dedicata ai clown dottori operativi, sulla "rinascita del clown" attraverso meccanismi comici fisici e di parola (tutte le foto dell'ultimo corso fatto con Bruno sono presenti nella galleria del nostro sito).

Se facciamo un salto indietro nel tempo, arriviamo al mese di marzo 2016. Bruno era presente alla lunga formazione degli aspiranti clown dottori, che grazie ai suoi insegnamenti si sono avvicinati al mondo della clownterapia anche attraverso la giocoleria e alla clownerie.

Se vi state chiedendo che cos'è la giocoleria, siete nel posto giusto. La giocoleria è l'arte di manipolare con destrezza uno o più oggetti. La manipolazione degli oggetti da parte del giocoliere può comprendere lanci ed equilibrismi di tali oggetti sul corpo. Gli oggetti più diffusi per tali manipolazioni sono le palline, i cerchi, le clave ed il diablo. "L'arte di saper lanciare" Bruno la definisce anche così.

Bruno Furnari, dopo tutti questi anni, non possiamo più definirlo un semplice formatore di Missione Sorriso, ma è un vero e proprio amico di tutti i Clown Dottori dell'Associazione.


Stampa   Email

Contattaci

Missione Sorriso Odv

Clown Dottori - Valle d'Aosta