Blog

Gli amici di Missione Sorriso, oggi parliamo di Dario Cucco.

Gli amici di Missione Sorriso, oggi parliamo di Dario Cucco.

Continuiamo a raccontarvi gli amici di Missione Sorriso che sono stati ospiti delle nostre dirette Instagram. Lo scorso 1 maggio, la Presidente Stefania Perego ha chiacchierato con Dario Cucco, alias Clown Dado, storico formatore dell'associazione. Una diretta dal titolo "Clown non ti conosco...".

Chi è Dario Cucco? Ha fondato l'associazione sociale e culturale "Il Muretto", è Presidente dell'associazione "Arcipelago il consorzio delle idee" e socio fondatore di ARCI SOLIDARIETA' Torino. E' stato dipendente del Comune di Torino, inserito nel Gruppo Artistico Tecnico nell'Area Disabilità ed è stato referente dei laboratori di clownerie e arti circensi in ambito giovani e disabilità.

Dario negli anni ha sviluppato una proficua collaborazione con il Clown Miloud Oukili da cui sono nate la Fondazione Parada di Bucarest, Italia e Francia, con O.N.G.G.R.T. Una stretta e fraterna intesa che tutt'oggi si sta sviluppando in progetti nazionali e internazionali.

Lo scorso 16 dicembre, Dario è andato in pensione in un modo molto originale. Al Teatro Crocetta di Torino, ha messo in scena lo spettacolo "The Pensioman Show". Uno spettacolo meraviglioso, noi c'eravamo e quindi possiamo affermarlo, che ha visto ala regia Bruno Furnari. Sul palco con Dario c'erano un centinaio di ragazzi disabili dei Centri di Attività Diurne della città e vari artisti. Non potevamo mancare a questo speciale appuntamento di formatori storici di Missione Sorriso.

Abbiamo incontrato Dario Cucco nel 2006 e da quella volta ha partecipato a numerosi percorsi per gli aspiranti clown dottori, segnando profondamente il percorso di ognuno. Indimenticabili le consegne del naso rosso per lavorare sul proprio personaggio clown.

Con Dario abbiamo lavorato per andare alla ricerca del clown che è in ognuno di noi. Una fase della vita di ogni clown non finisce mai. Siamo sempre alla ricerca del nostro clown, di noi stessi e del bambino che è in noi. Per riuscirci occorre saper mettersi in gioco, spogliarsi gradualmente e lentamente delle proprie barriere, dei propri ostacoli. Lasciarsi andare non è facile, ma è fondamentale nel nostro tipo di volontariato. La paura del giudizio è un ostacolo difficile da superare, ma Dario ci ha insegnato ad andare oltre. A vedere quello che c'è dietro ai muri che ci siamo costruiti intorno per proteggerci.

Ogni aspirante clown, e ogni clown, deve saper ridere di sé stesso. "Saper ridere di sé, per poter permettere agli altri di ridere" è uno degli insegnamenti di Dado!


Stampa   Email

Contattaci

Missione Sorriso Odv

Clown Dottori - Valle d'Aosta