Blog

Gli amici di Missione Sorriso, oggi parliamo di Alberto Dionigi

Gli amici di Missione Sorriso, oggi parliamo di Alberto Dionigi

Continuiamo a farvi conoscere gli amici della nostra Associazione. Oggi vi raccontiamo del Dott. Alberto Dionigi e di come lo abbiamo conosciuto.

Alberto, alias Dottor Carletto, è clown dottore professionista e opera in diverse strutture ospedaliere dell'AUSL Emilia Romagna con l'Associazione "I nasi rossi del Dottor Jumba". Dal 2013 al 2018 è stato Presidente FNF - Federazione Nazionale Clown Dottori, il più importante ente italiano per la tutela della figura del clowning sociosanitario.

Insomma, il Dott. Carletto è un nostro collega a tutti gli effetti! Alberto oltre ad essere stato formatore dell'Associazione Missione Sorriso, ha conosciuto parte della comunità valdostana. Nel 2017, infatti, è stato relatore de "I colloqui al Forte" con un intervento dal titolo "Il clown in ospedale" presso il Forte di Bard, insieme alla nostra Presidente Stefania Perego.

Oltre ad essere clown dottore ed ex Presidente di FNC, la professionalità di Alberto è dimostrata dalla sua lunga formazione accademica e dalla sua lunga attività di ricerca. Negli ultimi anni, Alberto ha portato avanti studi di ricerca relativi ai clown dottori, in particolare sulle loro emozioni, le loro personalità e il burnout. dedicheremo nei prossimi giorni un post per raccontarvi cos'è emerso dal suo ultimo studio, pubblicato quest'anno sulla Rivista Italiana di Studi sull'Umorismo (RISU), sulla fatica emotiva del clown nel contesto ospedaliero. Abbiamo cercato di sintetizzare le sue competenze scientifiche. Alberto è psicologo e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale. Laureato all'Università degli Studi di Bologna nel 2005, ha continuato la sua attività di ricerca a Dublino e all'Università di Macerata. Ha lavorato come consulente psicopedagogico per lo "Sportello d'ascolto" rivolto ad alunni, genitori e docenti nel centro formazione professionale EN.A.I.P. Zavatta di Rimini. Nel 2012 ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso la Scuola Studi Cognitivi di Modena. Nel 2014 ha conseguito il titolo di PhD in Psicologia della Comunicazione all'Università di Macerata. Dal 2014 Alberto è psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in uno studio privato di clinica psicoterapeutica per adulti. E' socio della Società Italiana di Psicologia Positiva, svolge attività come formatore e docente per diversi enti di formazione pubblici e privati ed è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nell'ambito della psicologia della salute. E' co-redattore del Journal scientifico RISU - Rivista Italiana di Studi sull'Umorismo. E' membro dell'International Society of Humor Studies e del Gruppo P.A.T.

Insomma, Alberto è davvero un amico dalle mille risorse. Un professionista che abbiamo imparato a conoscere negli anni e che fa parte della storia di Missione Sorriso e della FNC. Il Dott. Carletto... un amico imprescindibile!


Stampa   Email