Blog

Gli amici di Missione Sorriso, oggi parliamo di Ottavia Cantuti

Gli amici di Missione Sorriso, oggi parliamo di Ottavia Cantuti

Ottavia Cantuti è la Presidente della Federazione Nazionale Clown, l'avete conosciuta durante una delle nostre dirette Instagram, e come per gli altri ospiti oggi vi raccontiamo qualcosa di più che la riguarda.

Ottavia, alias Dottoressa Tatà, oltre ad essere la Presidente della FNC dal 2018, è clown dottore dell'Associazione Sorrisiamo Clown Dottori Onlus di Palestrina (Lazio). Ottavia è una donna poliglotta e dalle mille risorse. Oltre all'italiano parla perfettamente francese, inglese e giapponese. Ha conseguito un Master in Mediazione Familiare e attualmente gestisce un'erboristeria e nel tempo libero organizza visite guidate nella Capitale. Di lei dice:"Mi sento prima madre, poi nonna, ma soprattutto sono una persona curiosa".

Ottavia da quando fa il clown dottore si sente una persona estremamente più ricca e sostiene che questo volontariato dia un valore aggiunto anche alla vita personale. "In primis, fare il clown dottore arricchisce, ci dà forza!". 

 

 

La Federazione Nazionale Clown Dottori - FNC

La FNC nasce quindici anni fa, il 22 dicembre 2005, per volontà di alcune Associazioni che volevano delle regole, un sistema di operatività e una forza comuni. Ad oggi ne fanno parte quindici Associazioni presenti in diverse regioni d'Italia, tutte condividono la stessa filosofia e un codice deontologico comune.

Fare parte di FNC è indice di qualità e la Federazione si propone come punto di riferimento per le istituzioni, attraverso l'arte del clowning in contesti di cura. Per questo motivo uno dei punti di forza della FNC è la dedizione alla formazione, un percorso lungo, obbligatorio e uniforme per tutte le Associazioni. Tutti i clown dottori hanno una formazione adeguata per operare in contesti ospedalieri e hanno le competenze per interagire negli ambienti socio sanitari. Ogni anno vengono svolti nuovi corsi di aggiornamento ed è prevista una supervisione psicologica di gruppo ed individuale, per affrontare situazioni di burnout e per esaminare le dinamiche di attività svolte in ospedale. Sul sito della FNC è possibile approfondire gli obiettivi della Federazione e conoscere le Associazioni che ne fanno parte (www.fnc-italia.it).


Stampa   Email

Contattaci

Missione Sorriso Odv

Clown Dottori - Valle d'Aosta