Blog

Gli amici di Missione Sorriso, oggi parliamo di Raffaella Sanguineti

Gli amici di Missione Sorriso, oggi parliamo di Raffaella Sanguineti

Chi è Raffaella Sanguineti? Come l'abbiamo conosciuta? Raffaella è psicologa e psicoterapeuta, professionista iscritta all'Ordine degli psicologi di Aosta. E' una donna solare e di una simpatia unica. Rimase molto colpita dal nostro tipo di volontariato e ciò l'ha spinta, nel 2008, a diventare il supervisore della nostra Organizzazione.

Missione Sorriso VdA incontra Raffaella una volta ogni due mesi, nei locali del CSV di Aosta. Insieme svolgiamo una supervisione di gruppo con tutti i clown dottori operativi. Inoltre, offre ad ognuno di noi la possibilità di dialogare singolarmente per affrontare tematiche inerenti la nostra missione. Questi momenti di condivisione sono fondamentali per l'unione del gruppo, per l'elaborazione dei vissuti e per risolvere i conflitti.

Il primo corso svolto con Raffaella dell'ottobre 2008:" Riflessioni sul percorso delle motivazioni", una formazione dedicata ai clown dottori operativi di Missione Sorriso sulla motivazione, ovvero il processo che avvia, guida e mantiene i comportamenti mirati di un individuo o di un gruppo. Nel novembre del 2014, in occasione del decennale dell'Organizzazione, ha partecipato come relatrice, insieme alla nostra presidente Stefania Perego, alla formazione ECM per gli operatori sanitari della nostra Azienda Ospedaliera,con un intervento dal titolo:"Il clown in ospedale, operatori specializzati nella terapia del buonumore". In quell'occasione Raffaella ha spiegato l'importanza della sua attività all'interno dell'Organizzazione, ovvero "scopi e benefici", e ha affrontato, con gli operatori sanitari, il tema de "La gestione delle emozioni del clown, la supervisione".

L'anno scorso Raffaella ci ha proposto di scrivere i nostri vissuti. Scritti da condividere, leggere ed elaborare. Una serie di contenuti per raccontare la nostra attività di volontariato. Ognuno di noi ha scritto un'esperienza che ha vissuto da clown dottore. Nonostante la pandemia, abbiamo continuato a lavorare con lei, seppur a distanza.

Dopo tutti questi anni, anche Raffaella è molto più di un formatore, è una cara amica di tutti i clown dottori dell'Organizzazione, pronta a incoraggiarci con i suoi insegnamenti. Grazie Raffaella per dedicarci molto del tuo tempo e per aiutarci ad affrontare al meglio il nostro volontariato.

 


Stampa   Email

Contattaci

Missione Sorriso Odv

Clown Dottori - Valle d'Aosta