Gli amici di Missione Sorriso, oggi parliamo di Denise Vacca

Gli amici di Missione Sorriso, oggi parliamo di Denise Vacca

Blog Visite: 0

Oggi vi raccontiamo di Denise Vacca e di come l'abbiamo conosciuta. Denise è un medico palliativista presso ASSL 7 a Carbonia, in Sardegna, dove ha iniziato a lavorare dal mese di agosto del 2016. Prima ha svolto la sua attività per dieci anni ad Aosta presso l'ospedale Beauregard nel reparto Hospice Cure Palliative, un reparto dove sono ricoverate le persone affette da patologie oncologiche, dove noi l'abbiamo incontrata, conosciuta e dove è scattata tra di noi la scintilla! Dal 2019 è Presidente, e socio fondatore, dell'Associazione per la promozione della cultura Società dei Sogni .

Quando parla della sua professione si percepisce entusiasmo e grande amore. Ma cosa sono le cure palliative? La medicina palliativa è una totale concentrazione sul paziente e sui suoi bisogni. Queste cure provvedono a lenire dei sintomi fisici, ma prendono in considerazione tutte le dimensioni della persona (sociale, psicologica, spirituale). L'attenzione alla cura non è solo per il paziente, attenzione e supporto sono rivolti anche alla sua famiglia. Le cure palliative hanno infatti la peculiarità del prendersi cura, oltre che di curare. 

Denise è una cara amica e vera e propria fan della nostra Organizzazione. Sostiene che c'è un parallelismo fra cure palliative e il clown dottore che, prendendosi cura della parte sana della persona, diventa parte attiva in una visione umanizzata di vicinanza e di alleanza. Afferma infatti che la qualità delle cure passa anche attraverso il sorriso. Molto importante, è stato lo studio prospettico osservazionale sui Clown Dottori in Hospice, portato al Congresso Nazionale delle cure palliative di Arezzo. Il presente studio si è proposto di descrivere in modo prospettico un'esperienza strutturata di intervento di un'equipe di clown dottori in un Hospice. Da marzo 2014 a marzo 2015 lo studio, approvato dal comitato etico dell'USL della Valle d'Aosta, ha raccolto in modo sistematico, con apposite schede, i dati relativi a: attività svolte dai clown le loro emozioni e sensazioni, i comportamenti e i vissuti dei pazienti e dei parenti, la valutazione di pazienti e parenti sulle attività dei clown. A livello scientifico non esistevano evidenze che dimostrassero gli effetti dell'intervento dei clown in questo specifico contesto e neppure studi che semplicemente ne descrivevano fattibilità e accettabilità. La conclusione dello studio è stata che "i clown dottori offrono sollievo e leggerezza e, allo stesso tempo, catalizzano interazioni umane ricche e profonde", in tal senso costituiscono una importante risorsa nelle cure globali offerte da un Hospice come elemento di qualità per pazienti e familiari. Per questo studio hanno collaborato oltre a Denise, il Dottor Marco Musi (Direttore della Struttura Hospice Cure Palliative), Stefania Perego (Presidente di Missione Sorriso) e Ivana Meynet (la nostra indimenticabile Dottoressa SOLFAMI). 

Possiamo affermare che Denise è per noi un'amica speciale, una vera forza della natura, ci manca molto, ma lei è parte di noi, come noi siamo parte di lei. 

 

 

 

 

Stampa
stefeula
stefeula