Blog

Gli amici di Missione Sorriso, oggi parliamo di Paolo Scannavino

Gli amici di Missione Sorriso, oggi parliamo di Paolo Scannavino

Dopo questo lungo periodo di sospensione, in previsione della ripartenza in alcuni reparti della struttura Ospedaliera Beauregard, abbiamo svolto una formazione on line il 28 giugno con Paolo Scannavino dal titolo "La riscoperta del proprio clown, valorizzando le nostri parti nascoste". Dopo alcune settimane di attività abbiamo fatto un'ulteriore formazione con lui, finalmente in presenza il 24 e il 25 luglio, un workshop dal titolo "Creatività clown", dove abbiamo potuto metterci nuovamente in gioco, lavorare sul "sopito", risollecitare competenze, conoscenze. Non è stato facile, ci siamo resi conto che il lavoro da fare è molto, come ogni "allenamento" anche per noi il "fermo" ha sicuramente determinato la necessità di lavorare su tanti aspetti. I giorni di formazione regalano sempre esperienze nuove e grandi emozioni.

Ora vi raccontiamo di Paolo Scannavino e come l'abbiamo conosciuto.

Paolo è un grande artista, attore, circense e illusionista italiano. Scopre da adolescente l'amore per il teatro. Già a 17 anni comincia a lavorare nei primi spettacoli nelle scuole e a partecipare ai primi stage di formazione. Nel 1996 viene assunto dalla prima "Clown Care Unit" italiana e diventa uno dei primi clown dottori in Italia presso la Piccola Società Cooperativa Soccorso Clown nel Padiglione pediatrico dell'Umberto I di Roma nei panni del Dottor Dudy.

Nel 2000 Paolo crea, insieme alla moglie, Laura Donzella, la "Compagnia Endaxi" che si occupa di teatro e di altri progetti, che hanno come filo conduttore l'arte nelle sue mille sfaccettature (compagnia di arti varie, circensi e teatrali, laboratori e animazioni). Dal 2002 ad oggi Paolo è il presidente della Compagnia Endaxi. Quest'ultima si occupa di progetti culturali, attua molte ricerche nell'ambito dell'insegnamento teatrale, partendo dai bambini della scuola dell'infanzia fino ad arrivare agli adolescenti delle scuole superiori.

Nel 2012 entra nel Guinness World Record come "Uomo Palloncino": una performance che unisce atletica e divertimento e lo vede entrare ed uscire contemporaneamente in undici palloni giganti nel tempo record di due minuti. Con questa esibizione avrà l'opportunità di essere ospitato in vari programmi televisivi.

Attualmente è impegnato su più fronti: artista, insegnante, clown, attore, performer sia per conto della sua Compagnia Endaxi sia in collaborazione con molte agenzie italiane.

A ottobre 2015 Paolo ha svolto il suo primo workshop in Valle d'Aosta con i clown dottori di Missione Sorriso VdA, formazione sul clown bianco e il clown augusto, due caratteri fondamentali in una coppia clown, attraverso la scoperta e riscoperta dell'equilibrio che sostiene la coppia. Un continuo e importante apprendimento nell'acquisizione di competenze, per lavorare sempre nel modo più efficace e attento, con il desiderio costante di crescere in questo particolare volontariato.

Nel 2018 è tra i fondatori dell'Accademia di Clownterapia, scuola di alta formazione rivolta a chiunque voglia diventare un clown terapeuta. E' un progetto di utilità sociale che nasce dalla volontà di divulgare la cultura e la pratica e dell'arte del clown nei vari contesti, in special modo teatrale e nell'ambito socio-sanitario. L'Accademia è formata da professionisti dell'arte del clown e della psicologia, che possono vantare un'esperienza pluriennale nell'ambito della clownerie teatrale e della clownterapia. I soci fondatori sono: Laura Donzella (Presidente), Roberto Flangini (Vicepresidente), Paolo Scannavino (Segretario) e Alberto Dionigi (Tesoriere). 

Possiamo dire che Paolo non è solo un formatore ma un vero e proprio amico di tutti i Clown Dottori di Missione Sorriso VdA. Quando gli fai una domanda Paolo sorride e risponde: "dipende..." il suo motto è: "Se è troppo facile è noioso, difficile è divertente". 

 


Stampa   Email

Contattaci

Missione Sorriso Odv

Clown Dottori - Valle d'Aosta